Cascina la Fornace, Azienda agricola di Franco Gallina - Via Alba 29, Santo Stefano Belbo (CN) Cascina la Fornace, Azienda agricola di Franco Gallina - Via Alba 29, Santo Stefano Belbo (CN)

sabato 3 dicembre 2022

home page Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
storia della Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
territorio di Santo Stefano Belbo (CN)
Uve e vini della Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
libri sul territorio della Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
link sulle Langhe e il territorio della Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
come trovarci, dove siamo Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)
fotografie e immagini della Cascina La Fornace, Santo Stefano Belbo (CN)

Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.
Cesare Pavese da 'La luna e i falò'

Il territorio di Santo Stefano Belbo

La Fornace è una cascina situata a Santo Stefano Belbo, un piccolo comune in provincia di Cuneo che nasce prima dell'anno Mille, in pieno Medioevo, sulla collina della Torre, come rifugio per gli abitanti di un villaggio romano posto ai piedi della collina di Moncucco e si sviluppa seguendo le vicende delle Signorie che nelle varie epoche storiche ebbero il dominio del Piemonte inferiore. La coltivazione della vite si diffonde dopo il Mille ma poiché richiedeva infinite cure e i frutti non erano immediati, per lungo tempo, la produzione delle uve fu per la maggior parte riservata ai signori e alle abbazie.

Gli abitanti, appresi gli insegnamenti dei monaci, trasformarono il paese lavorando i vigneti. A oggi circa l'85% della superficie di Santo Stefano Belbo è coperta da vigneti che costituiscono il paesaggio delle Langhe con colline che raggiungono un'altezza media di 500 metri.
I paesaggi di queste colline costituiscono lo scenario di alcune tra le principali opere di Cesare Pavese, scrittore del Novecento nato proprio a Santo Stefano Belbo. Le colline e le vallate di questo territorio hanno una varietà di usi e tradizioni che si possono scoprire grazie alla gente, al paesaggio e alla cultura del vino.

Valid XHTML 1.0! CSS Valido!